Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Perché odiate la Smart?

pensieri paroleCopio uno scambio avuto oggi con alcuni amici del “Gruppo di lavoro informale per la sicurezza stradale”:

Sul Blog del Direttore di Quattroruote  l’altro giorno un navigatore sparava a zero arrivando ad affermare che “la Smart inquina di più dell’Hummer 5300 (a GPL)” e si è rimangiato il tutto solo perchè ho trovato dati che potevano confutare l’affermazione, ma ecco che oggi leggo sul Blog di 4R: “Forse in Italia non siamo ancora maturi per l’auto visto che compriamo la Smart” .

Ma che vuol dire? Gradirei capire com’è che ce l’hanno tutti con la Smart.

Non so, siamo circondati da rottami inquinanti, Hummer che a momenti sono troppo grossi persino per la strade americane, Suv guidati da imbecilli, Tir che spesso causano danni, vecchietti contromano in autostrada, patenti facili se non vendute, truffe assicurative, abbiamo mille problemi di viabilità, non ultimi i vari assessori che non capiscono una mazza, le varie autostrade che quando sono finalmente finite, dopo magari 20 o 30 anni, sono già obsolete e via dicendo.

Ma c’è sempre qualcuno che spara sulla Smart ed in pratica ad ogni argomento lanciato dal Direttore, ci sono almeno il 20% di post che per un motivo o per l’altro se la prendono con chi ha la Smart.

Non lo chiedo perchè ce l’ho (e trovo sia stata un’ottima idea prenderla), ma non ne capisco proprio la logica.

Saluti a tutti

Paolo

miro ha scritto: Non se la prenda, se lei adotta la Smart per lo scarso impatto ambientale e per le dimensioni ridotte deve però ricordarsi che quando uscì ( e prima che la mercedes rifacesse lancio e prezzi…) fu un flop colossale. I costi erano altissimi e venne subito bollata come giocattolino di lusso per figli di papà.

Poi, piano piano le cose sono cambiate come sappiamo fino ad arrivare al punto che chiunque cerchi un’auto che gli dia i servizi essenziali col minimo impatto possibile la sceglie.

Concettualmente la Smart è l’auto ideale: se utilizzo l’auto prevalentemente da solo invece di portare a spasso 4 posti vuoti, ne porto a spasso 1.

Forse però nell’immaginario comune è ancora il giocattolino da 15-20000 euro per i figli o la moglie di chi il macchinone comunque ce l’ha.

Per me per esempio, la Smart sarebbe un lusso insostenibile in quanto Tiziana deve girare sempre con due bambini.

Neanche è proponibile che io usi la Smart (lasciamo perdere che ho l’aziendale) perchè situazioni tipo quella di stamane non saprei come fare: Tiziana in panne con la punto quindi lei va in officina, io porto i bimbi a scuola, la passo a prendere in officina e la porto alla sua di scuola.

Voglio dire, se uno usa la Smart al posto di una 4/5 posti tanto di cappello, se invece uno ha già due macchine e se la prende come auto in più è in lusso.

Porti pazienza…

Paoblog ha scritto: il suo commento legato all’uscita della Smart è corretto, ma visto che ormai sono 10 anni che la Smart è fuori, che siamo alla seconda serie, che è migliorata notevolmente, mi sembra che ci sia gente in giro che riceve la notizia, la registra nel cervello e poi non la aggiorna più…. ovvio che la Smart è ideale per single e coppie senza figli, e spesso come auto “alternativa”, solo che abbiamo in giro auto omologate per 5 dove se hai culo ci stai in 4 … oppure come dice lei, macchinoni da 5 posti con il solo guidatore.. d’altro canto come già dissi in passato, siamo in 2 abbiamo un’auto per 2… non è che le famiglie da 4 persone acquistino auto da 8 posti.. che poi, uno che compra un Ferrari a 2 posti da 150.000 € va bene ed uno con una Smart da 14.000 € è uno che non capisce nulla??

miro ha scritto: ha ragione, io, pur non avendo la sua sensibilità riguardo certi temi, quando vedo macchinoni con gomme larghe mezzo metro con una sola persona a bordo fuori dal centro commerciale mi sento bucare lo stomaco…però, è strano, più abbiamo problemi di ambiente e di energia e più diventa figo chi ha il macchinone grande grosso e disegnato a cazzo di cane in modo da consumare il più possibile…

Bosch ha scritto: Forse  la smart e’ troppo piccola  per soddisfare il loro EGO? hanno bisogno  di  chiudersi  in  un camion per sentirsi qualcuno? hanno qualche complesso  nascosto, magari proiettano sulla  macchina le loro manie, e non hanno capito che quello e’ un mezzo di trasporto,nel caso della piccola smart , anche intelligente …….Coglionazzi………..probabilmente, dopo la 500 dopoguerra , la smart e’ la macchina che ha rivoluzionato la  viabilita’ urbana………

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 27 ottobre 2008 da in Il mondo dell'automobile (e non solo) con tag , .