Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Semafori ed ora legale

Nella notte fra sabato e domenica, quindi oltre 24 ore fa, è entrata in vigore l’ora legale. Succede da decenni. Non è una novità.

Così come non è una novità che a Milano i semafori in P.le Lotto, Piazza Stuparich ed alcuni sparsi in Viale Monza, alle 6.45 siano sul “giallo lampeggiante”.

Non capisco, ma veramente, non riesco a capire come mai negli ultimi trent’anni nessuno si sia accorto di questa pericolosa anomalia, nessuno ha segnalato, nessuno è intervenuto. Sono il primo cittadino  a far notare la cosa?

Si parla di semafori intelligenti, di telecamere ovunque, per sicurezza in generale, ma anche per il controllo del traffico, ma nonostante ciò, il semaforo lampeggia. Da anni, da decenni.

Un mistero dei tempi moderni oppure un’esclusiva della città dell’Expo 2015 che mi scivola anche su una sciocchezza come questa?

Ma la domanda che mi pongo , come direbbe un comico di Colorado è: “pecchè”?

Perchè nessuno è intervenuto per regolare questi semafori (e ce ne saranno altri in città)?

Se tutti gli altri funzionano regolarmente, va da sè che gli impianti anomali sono questi, per cui in genere alle anomalie si pone rimedio…

Tuttavia la domanda di fondo è un’altra. Non posso credere che negli ultimi 25-30 anni, il responsabile sia sempre lo stesso. Che sia un tecnico del comune, un funzionario, l’assessore, chiunque sia, nel governo della città vi è sempre stato un ricambio di persone e “colori”.

Quindi se la colpa di questa anomalia è da imputarsi non ad una persona, ma ad una figura che ricopre un ruolo specifico, sembra quasi che si tratti di “cecità burocratica e/o del sistema”.

In sintesi, perchè non sistemate questi semafori? Per incapacità? O per imbecillità? O forse non vale la pena di spendere un pò di soldi per sistemare dei semafori che lampeggiano invece che fare il loro lavoro, regolando il traffico ed incrementando la sicurezza dei cittadini?

Forse la vita di qualche pedone stirato all’incrocio o dell’auto centrata da quello che va troppo forte (ed in queste situazioni, il cretino c’è sempre!) non vale abbastanza…

Forse quando hai il lampeggiante blu che ti permette di evitare il rosso, del giallo neanche ti accorgi…

Capiterà mai che un dirigente comunale, un assessore, capiti sulla pagine di questo Blog e magari mi chiarisca la fonte di queste anomalie?

Un commento su “Semafori ed ora legale

  1. Pingback: Parliamo di semafori (e non solo) « Paoblog’s Weblog

I commenti sono chiusi.