Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Spot Fiat: il bambino non viaggia sicuro

Articolo aggiornato dopo la pubblicazione

Sta circolando uno spot di Fiat in cui un bambino piccolo (di peso evidentemente inferiore ai nove chili) è posizionato in modo non corretto sul seggiolino auto.

Seggiolino per taglia superiore
Il bimbo del video sembra di circa 6-7 mesi, sicuramente pesa meno di 9 chili. È il peso, infatti, l’elemento da prendere in considerazione nella scelta del seggiolino.

Un bambino del peso di quello del video dovrebbe essere assicurato con un seggiolino del gruppo 0/0+ (fino a 9 o 13 kg), rivolto contro il senso di marcia, e non con un seggiolino di gruppo 1. Nel video, poi, le cinture sono troppo larghe, non adatte alla taglia e pericolose per il bambino.

Ecco come utilizzare il seggiolino auto.

Fonte: www.altroconsumo.it

°°°

Il punto di vista di Maurizio Caprino

Quando Paoblog mi ha segnalato la cosa, il mio pensiero è corso a quel gentilissimo ingegnere Fiat che mi aveva spiegato quant’è difficile progettare sedili e attacchi cinture che si adattino bene a tutti i seggiolini per bimbi presenti sul mercato, in barba agli standard Isofix.

Che cosa avrà pensato il povero ingegnere a vedere lo spot che reclamizza la sua stessa azienda attraverso un bimbo molto piccolo sistemato su un seggiolino fronte-marcia, quindi per i più grandicelli?

Credo che queste cose possano nuocere all’immagine aziendale. Magari di più all’estero: qui in Italia i seggiolini sono ancora semisconosciuti.

E, ironia della sorte, il danno è molto probabilmente colpa proprio dei professionisti chiamati a curare proprio l’immagine Fiat: di solito gli spot sono girati da un’agenzia pubblicitaria in assenza di tecnici dell’azienda committente. Dunque, avrà organizzato tutto l’agenzia, che poi ha fatto visionare lo spot agli uffici Fiat che curano la comunicazione.

http://mauriziocaprino.blog.ilsole24ore.com

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 11 giugno 2010 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , , , , .