Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Se un ciclista ha il casco gli automobilisti gli “fanno il pelo”

Potete fare di tutto per essere più sicuri in strada, ma alla fine rischiate sempre di erodere questo margine di sicurezza in più. Non succede solo con le varie diavolerie elettroniche delle nostre auto (si sa che per molti Abs ed Esp servono per andare più veloci a parità di rischio e non per ridurre il rischio a parità di velocità), ma anche col semplice casco per ciclisti.

Sì, perché uno specialista inglese di psicologia del traffico ha fatto un bell’esperimento: è andato in giro con la bici prima col casco e poi senza. Sapete che cosa ha scoperto? Che gli automobilisti (inglesi, non oso pensare gli italiani) tendono a passargli più vicino, cioè a fargli il pelo.

Lo psicologo, per quel che ho letto su Bmw Magazine, non crede che ci sia una volontà di alzare il rischio di fronte a un ciclista più protetto: dovrebbe solo essere un meccanismo inconscio. Ma intanto accade.

La stessa cosa potrebbe verificarsi se il ciclista indossa il giubbino, come prevede dal 12 ottobre la riforma del Codice della strada quando è buio e come è buona regola fare anche in pieno giorno. Anche…

Continua la lettura qui > Strade sicure – Se un ciclista ha il casco gli automobilisti gli “fanno il pelo”.

7 commenti su “Se un ciclista ha il casco gli automobilisti gli “fanno il pelo”

  1. Pingback: Biciclette contromano? Ne oggi ne mai… | Paoblog

  2. Pingback: Il ciclista 70enne scivola e batte la testa; un rischio evitabile, volendo… | Paoblog

  3. Pingback: Al lavoro in bici? Sei poco tutelato « Paoblog

  4. Pingback: Indagine Ue sulla sicurezza del ciclisti. Meglio le corsie riservate o… « Paoblog

  5. Pingback: In bicicletta usa il casco « Paoblog

  6. Pingback: Uno zaino per pedalare in sicurezza « Paoblog

  7. Poppea
    8 novembre 2010

    Se non altro tutto il mondo è paese. A me capita spesso di incontrarne sulla strada che porta ad Allumiere, preciso che non c’è corsia ne le bici ne per i pedoni e chi percorre la strada lo fa’ a suo rischio e pericolo.

    Come se non bastasse incontro ciclisti che camminano in parallelo tra loro con la mano sulla spalle l’uno dell’altro, sai quante volte sono stata tentava di arrotarli! 😉

    Anche perché la strada è tutta curve e non si può sorpassare.

I commenti sono chiusi.