Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Un sassolino sotto la scarpa

Una piccola premessa. Io salgo in auto alle 6.15 del mattino ed alle 17 circa, ed in entrambi i momenti è già buio. Mi vien difficile vedere il tappetino e/o la zona dei pedali.

In questi giorni di neve spesso ho usato scarpe con la suola a carramato, utili per non scivolare, ma che trattengono i piccoli sassi o ciottoli che si trovano talvolta sui marciapiedi, ma che sono sicuramente presenti in giardino così come sulla nostra via che non è asfaltata.

Questa mattina ho avuto la necessità di frenare e mentre il piede si posizionava sul freno, improvvisamente il tallone si è spostato, impedendomi di effettuare la manovra con l’intensità che avevo in mente.

Appena fermo al semaforo, ho mosso il piede sul tappetino ed ho percepito la presenza di numerosi sassolini; uno di questi, relativamente grosso (rispetto agli altri)  ponendosi sotto il piede, mi ha causato il fastidio descritto.

Una volta arrivato a destinazione, ho provveduto a togliere una manciata di brecciolino/sassolini dal tappetino.

Sarà necessario porre più attenzione ad un dettaglio che sembra insignificante, ma non lo è affatto.

°°°

L’opinione di Maurizio Caprinola puoi leggere QUI

2 commenti su “Un sassolino sotto la scarpa

  1. Chicco
    18 settembre 2011

    Questo dettaglio non è da sottovalutare. Prestare attenzione alle calzature che si utilizzano per la guida dovrebbe essere una delle cose importanti per la sicurezza. Si parla spesso di indossare le cinture,di rispettare i limiti di velocità,di tenere le distanze di sicurezza,di non bene ecc… tutte regole importantissime,ma mai si parla di sicurezza riguardo le calzature che spesso possono causare interferenze con la guida corretta. Una suola in cuoio,per esempio,se bagnata,può causare lo scivolamento sui pedali. Come una suola con carroarmato,come in questo caso,può creare scivolamenti pericolosi. Come pure le infradito,ammesse per il codice stradale ma pericolosissime per guidare. Un modo sicuro per guidare,ongi qual volta se ne presenta l’occasione è farlo a piedi scalzi. Per molti potrebbe essere strano ma il piede nudo a diretto contatto con i pedali offre sempre una presa sicura e antiscivolo. Io sono anni che guido scalzo,ogni qualvolta le calzature non mi danno sicurezza. Chicco.

  2. Francesco
    29 dicembre 2010

    Io uso quasi sempre, sia in inverno che d’estate, scarpe tipo anfibio con suola a carrarmato e il problema dei sassolini che si infilano negli intersizi della suola lo conosco bene… È fastidiosissimo!

    Per fortuna, una situazione simile a quella occorsa a Pao non mi è mai successa, però c’è davvero da prestare attenzione e controllare meglio possibile. Infatti, credo ci voglia davvero poco a trovarsi in circostanza di pericolo per una “sciocchezza” simile.

I commenti sono chiusi.

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 29 dicembre 2010 da in Il mondo dell'automobile (e non solo), Sicurezza stradale con tag , , , , .