Paoblog.net

Il tempo che ti piace buttare, non è buttato. (J. Lennon)

Il tagliando della Toyota Corolla Verso (136.000 km)

Ho perso il conto, credo sia il 10° tagliando alla Toyota, comunque sia, taglio la testa al toro, e faccio riferimento ai chilometri ovvero sono arrivato a 135.892.

Sino ad oggi non ho avuto problemi e sebbene non sia superstizioso, tocco ferro lo stesso, che non è il momento di spendere. 😉

In questi 7,5 anni gli unici interventi in garanzia sono stati la sostituzione in garanzia di un cuscinetto a titolo precauzionale e, l’ultimo giorno della garanzia quinquennale, mi hanno cambiato la luce di un tasto della ventilazione.

Da un paio d’anni i tagliandi, uno all’anno in pratica, li faccio dal mio meccanico di fiducia, non perchè non sia soddisfatto dell’officina Toyota, ma solo per comodità; un meccanico ad 1 km. dall’ufficio non è come uno a 3 mezzi pubblici di distanza (tempo medio tra andata e ritorno: almeno 2 ore)

Oggi oltre ai normali lavori da fare, ho chiesto espressamente la sostituzione dell’olio dei freni alla luce delle problematiche segnalate sulla Matiz ed attribuite anche alla mancata sostituzione dell’olio dopo 24 mesi. Per non sbagliare venerdì lo faccio cambiare anche alla Smart. Poi una piccola riparazione (una vite per fissare un baffo sul muso)  e la verifica (ovvero svuotamento) dell’acqua nel filtro carburante.

In tutto ho speso € 410 ed ho verificato sul sito Toyota (una delle poche marche, che io sappia, a pubblicare tutti i costi) che il tagliando corrispondente, senza i lavori aggiuntivi, mi sarebbe costato € 379  per cui come prezzo ci siamo.

Nel dettaglio, oltre ai soliti controlli visivi ed al fissaggio del baffo anteriore, sono stati sostituiti: Olio motore + guarnizione tappo olio + filtro olio + filtro aria + filtro abitacolo (a carboni attivi) + filtro gasolio.

Se vuoi, leggi un articolo correlato di Maurizio Caprino